Home

Bando Promocoop 2013

BANDO PROMOCOOP 2013 - Fino a € 1549,37 per nuove Cooperative

 Scadenza: 31.12.2013

requisiti: Cooperative costituite a partire dal 01.01.2013 e sino al 31.12.2013

più informazioni

Aderisci all'UNCI

Aderisci All'UNCI

Scarica la modulistica di adesione.

più informazioni

Articoli correlati

La nuova disciplina del sindaco unico nelle S.r.l. ed i suoi riflessi nelle società cooperative: Nuovo studio del CNN PDF Stampa E-mail

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio di Impresa n. 113-2012/I dal titolo "La nuova disciplina del sindaco unico nelle s.r.l. ed i suoi riflessi nelle società cooperative".

Lo Studio affronta il tema del sindaco unico nelle Srl e i riflessi della nuova normativa sulla disciplina delle società cooperative.

Nel breve volgere di cinque mesi, la disciplina dell'organo di controllo nelle società di capitali è stata oggetto di tre successive riscritture (art. 14, commi 13 e 14, della legge 12 novembre 2011, n. 183; art. 35 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5; art. 35, legge 4 aprile 2012, n. 35).

L'introduzione della normativa sul c.d. "sindaco unico" non ha comportato una modifica dell'art. 2543 c.c., che disciplina l'organo di controllo nelle società cooperative, prevedendo al comma 1, un rinvio esplicito ai commi 2 e 3 dell'art. 2477 c.c., rinvio che opera indistintamente per tutti i tipi di cooperative, sia per quelle che abbiano adottato la disciplina delle S.p.A., sia quelle che abbiano adottato la disciplina delle S.r.l.

(Se vuoi scaricare il testo dello Studio clicca sulla URL riportata sotto)

Attachments:
FileFile size
Download this file (113-12-I.pdf)113-12-I.pdf438 Kb
 
Autotrasporto: Accesso alla professione – chiarimenti e scadenze PDF Stampa E-mail

Sulla base delle nuove norme in vigore e della circolare esplicativa del 30 aprile 2012, la Direzione Generale del Trasporto Stradale ha fornito chiarimenti sulle disposizioni per l'accesso al mercato e alla professione di autotrasporto di cose per conto di terzi in attuazione di quanto previsto dal Reg. CE 1071 e alle scadenze correlate. Le imprese a regime, che già esercitano e che hanno già dimostrato i requisiti di onorabilità, idoneità finanziaria e professionale (in base alle disposizioni previgenti all'applicazione del Reg. UE 1071/2009) hanno solo l'obbligo di documentare il requisito di stabilimento all'Ufficio delle Motorizzazione ove hanno la sede principale, unitamente alla richiesta di autorizzazione all'esercizio della professione entro la data del 4 dicembre 2012.

 

Leggi tutto...
 
Regione Marche: L'On. Luca Marconi nuovo assessore alla Promozione della Cooperazione PDF Stampa E-mail

Ancona, 29 mag - Il Presidente della Regione Marche ha siglato un decreto con l'attribuzione di nuove deleghe al termine di una discussione collegiale in Giunta. Il confronto, evidenzia una nota dell'ente, ha riguardato l'attuazione del programma di governo e le relative priorita', con la difesa del lavoro e dell'occupazione, il rilancio della crescita tramite il sostegno della competitivita' del sistema economico, la tutela della coesione sociale e del sistema di welfare, la valorizzazione delle risorse turistiche anche su scala internazionale.

Leggi tutto...
 
Imposta Municipale Unica (IMU) sui terreni agricoli e fabbricati rurali PDF Stampa E-mail

Si informa, per opportuna conoscenza,  che il ministero dell’Economia e delle Finanze con la circolare n. 3/DF del 18 maggio 2012, disponibile in allegato, ha fornito i chiarimenti sull’applicazione della nuova imposta sugli immobili, l’ Imposta Municipale Unica (IMU). Scade, infatti, il 18 giugno (essendo sabato il giorno 16) il termine per eseguire il versamento della prima rata dell’IMU, mentre per i fabbricati rurali che dal catasto terreni devono essere iscritti al catasto edilizio urbano c’è tempo fino al 17 dicembre (essendo domenica il giorno 16).

Leggi tutto...
 
Zoom n. 45 del 22.05.2012 PDF Stampa E-mail

Servizio di informazione giuslavoristica e societaria per le imprese cooperative. A cura Ufficio Studi UNCi Nazionale.

Si segnalano, tra le principali novità:

  • CCNL UNCI-CONFSAL: Illegittimità delle diffide accertative e dubbio di legittimità costituzionaledel c.d. milleproroghe pag. 2/3
  • Ferie collettive – l’impresa può differire gli adempimenti contributivi pag. 3
  • Prorogate le scadenze per il 730/2012 pag. 4
  • Credito d’imposta per imprese del settore editoriale pag. 4
  • Durc vincolante per le stazioni appaltanti pag. 5/7
  • Accordo interconfederale tra unci e confsal in materia di apprendistato pag. 8
  • Autotrasporto: Accesso alla professione – chiarimenti e scadenze pag. 8-9
  • Autotrasporto - accesso alla professione: Idoneità finanziaria pag. 10
  • Autotrasporto: sistema di classificazione rischio imprese pag. 11-12
Attachments:
FileFile size
Download this file (Zoom numero 45.pdf)Zoom numero 45.pdf2262 Kb
 
Stabilizzazioni: dalla Regione Marche 2.800.000,00 euro di contributi alle imprese PDF Stampa E-mail

Nei giorni scorsi, la Regione Marche ha pubblicato un Avviso pubblico che prevede la possibilità di erogare contributi alle imprese locali che trasformano contratti di lavoro a tempo determinato e atipici in contratti a tempo indeterminato, full-time o part-time. Le risorse finanziarie stanziate ammontano a complessivi 2.800.000,00 euro, di cui 1.700.000,00 euro riferibili al Fondo Sociale Europeo e la restante quota di competenza regionale. Possono presentare istanza di partecipazione tutte quelle piccole, medie e micro imprese con sede legale e/o operativa sul territorio regionale, interessate a stabilizzare quei lavoratori già presenti in azienda con uno dei seguenti contratti: contratto a tempo determinato, contratto di inserimento lavorativo, collaborazione a progetto, contratto a chiamata, contratto di lavoro ripartito, contratto interinale.

Leggi tutto...
 
Regione Marche: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA STABILIZZAZIONE DEI CONTRATTI A TERMINE ED ATIPICI PDF Stampa E-mail

La Regione Marche, con DGR n. 1628 del 07/12/2011, ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa per la difesa del lavoro, la coesione sociale, il sostegno allo sviluppo, sottoscritto in data 7 dicembre 2011 tra il Presidente della Giunta reg.le e le Parti Sociali, con il quale si definisce una serie di misure per l’anno 2012, coerenti con l’obiettivo di difendere l’occupazione e la coesione sociale e, contemporaneamente, si indicano alcune priorità per la fuoriuscita dalla crisi ed il sostegno allo sviluppo.

Leggi tutto...
 
22.03.2012 - Convegno: "Agroenergie: la produzione di biogas, bioetanolo e biodiesel nell'azienda agricola" PDF Stampa E-mail

La Federazione Regionale Unci Marche in collaborazione con il Circolo Acli Divina Pastora organizza per Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 19:00, presso la sala riunioni sita in Contrada Divina Pastora 1 – Tolentino (MC) un convegno sul tema:

 

Agroenergie: la produzione di biogas,

bioetanolo e biodiesel nell'azienda agricola


Programma:

18,00

Saluti ed accoglienza

Gianluca Naso - Resp. Sett. Agricolo Unci Marche

Fabio Corradini - Consigliere Nazionale Acli

Biogas: processo di digestione anaerobica in termofilia e mesofilia

Elio Carinato - Direttore tecnico Bioenergy srl

Biogas: autorizzazioni impianto e normativa di settore Gianluca Serato - Energy manager Bioenergy srl

Esperienze nella produzione di biodiesel e bioetanolo in Piemonte e Lombardia

Massimo Medicina – Agrodinamica srl

Dibattito

A seguire: Buffet di pizza

 

Per informazioni:

Segreteria UNCI MARCHE: tel/fax 0733/261308

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Convegno.22.03.12.pdf)Convegno.22.03.12.pdf450 Kb
 
1 Dicembre 2011: Convegno Regionale a Venti Anni dalla legge 381 del 1991 sulla Cooperazione Sociale PDF Stampa E-mail

Le Centrali Cooperative delle Marche (AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP, UNCI) hanno organizzato, per il giorno giovedì, 1 dicembre 2011 - ore 9,30 - 18,00 Ancona – via G. Da Fabriano 2/4 Sala del Parlamentino di Palazzo Li Madou

L’8 novembre del 1991, dopo un lungo iter di consultazione tra il Governo e le parti sociali, veniva approvata dal Parlamento la Legge 381 sulla Cooperazione Sociale.
Si riconosceva un nuovo “status giuridico” a quel tipo di cooperazione ( fino ad allora era stata chiamata di “solidarietà sociale”)
che si occupava delle varie forme di disagio presenti nella società, assegnandole formalmente il compito di “perseguire l’interesse generale della comunità alla
promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” (art. 1).

Leggi tutto...
 
Macerata 4.11.2011 - Seminario "Cooperative: Le novità del "Collegato Lavoro" PDF Stampa E-mail

Il seminario "Cooperative: Le novità del "Collegato Lavoro, organizzato con il contributo della CCIAA di Macerata si terrà venerdì 4 novembre 2011, a partire dalle ore 15.30, presso l'Hotel “I Colli”, Via Roma 149 - 62100 Macerata (Tel: 0733367063 Fax: 0733 367954 - E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).


Il Seminario, moderato da Diego Torresi (Vice Presidente UNCI Marche) vedrà gli interventi di Pierluigi Rausei (Direttore DPL Macerata) e di Riccardo Russo (Collegio dei Consulenti del Lavoro Macerata), avrà lo scopo di fornire ai professionisti ed alle imprese cooperative un valido strumento di conoscenza ed interpretazione delle novità introdotte dal Collegato Lavoro soprattutto in relazione alle opportunità offerte dalla recente normativa in favore delle imprese mutualistiche, al fine di valutame gli impatti più rilevanti per una più corretta e funzionale gestione dei rapporti di lavoro.

 
«InizioPrec.1112131415161718Succ.Fine»

Pagina 12 di 18
Copyright © 2024 UNCI Marche. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Convenzioni UNCI Marche

logo_ef

EUROPA FINANZIA SRL

più informazioni

logosaev_

 

SAEV JESI

Convenzione Privacy

più informazioni

logoSDL1

SDL Centrostudi

Tutela Anomalie Bancarie

più informazioni

Sottoscrivi NEWS UNCI Marche

News UNCI Marche


Ricevi HTML?

Chi è online

 21 visitatori online

Notizie flash

Provincia di Macerata: due Avvisi per realizzazione di esperienze lavorative

BORSE LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE LAVORATIVE DA PARTE DI SOGGETTI RICONOSCIUTI DISABILI AI SENSI DELL'ART. 1 della L. 68/1999 - AVVISO PUBBLICO -ANNO 2012 (scad. 21.12.2012)

Avviso pubblico- Borse lavoro per soggetti diplomati appartenenti a categorie svantaggiate (scad. 21.12.2012).

 

Leggi tutto...
 
CIRCOLARE UNCI MARCHE - Marzo 2012

Emanata nuova circolare bandi UNCI-Marche su:

  1. Provincia di Ancona - "Borse lavoro";
  2. Regione Marche - "Prestito d'onore";
  3. Regione Marche - "Fondo di garanzia PMI";
  4. MISE - "Fondo Nazionale per l'Innovazione";
  5. Italia Lavoro - "Contibuti per contratti di apprendistato".
Leggi tutto...
 
Circolari UNCI Marche - Ottobre 2011

Emanate due Circolari UNCI Marche su:

  1. Provincia di Pesaro: avviso pubblico per la presentazione di borse di studio per la realizzazione di PROGETTI DI RICERCA;
  2. Cooperative Sociali e Soci Volontari: Sicurezza sui luoghi di lavoro (DECRETO 13 aprile 2011)
Leggi tutto...
 
Provincia di Pesaro: Avviso Borse di Studio (Scadenza:15.11.2011)

La Provincia di Pesaro e Urbino ha approvato un Avviso Pubblico per la presentazione di Borse di Studio per la realizzazione di PROGETTI DI RICERCA di innovazione tecnologica all’impresa a valere sull'Asse Capitale Umano del Fondo Sociale Europeo 2007/2013.
L’avviso pubblico finanzia borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca nell’area dell’innovazione tecnologica e del trasferimento tecnologico alle imprese, in raccordo con i sistemi dell’università e della ricerca.

 

Leggi tutto...
 
Indennità di mobilità/associazione in cooperativa - Circolare Ufficio Studi UNCI

Leggi tutto...
 
Bilanci 31.12.2010 - Ires Società Cooperative - Articolo Italia Oggi 18.04.2011
Leggi tutto...