Regione Marche: Bando per la concessione di contributi per la stabilizzazione dei contratti a termine ed atipici
Emanato bando per la concessione di contributi per la stabilizzazione dei contratti a termine ed atipici. La finalità del Bando è quella di incentivare la stabilizzazione di lavoratori con contratti a termine, prevenendo fenomeni di precarietà e di discontinuità lavorativa.
ACSIM: Seminario su Mutilazioni genitali femminili
L'ACSIM - Associazione Centri Servizi Immigrati Marche, aderente UNCI, organizza, per il giorno 18 aprile p.v. ad Ancona presso il Centro Socio - Culturale della II Circoscrizione in Via Ascoli Piceno 10 (ex Scuola Marinelli)un seminario sulle Mutilazioni Genitali Femminili. L'evento intende richiamare l’attenzione su questo argomento che sembrerebbe essere lontano da noi ma che, invece, ci riguarda da vicino.
Le mutilazioni genitali femminili (MGF), sono pratiche tradizionali che vengono eseguite principalmente in 28 paesi dell'Africa sub-sahariana, per motivi non terapeutici. Tali pratiche ledono fortemente la salute psichica e fisica di bambine e donne che ne sono sottoposte.
Progetto PASE:Ciclo di Incontri su Cooperative e imprese Sociali
Nell’ambito del PROGETTO PASE (www.pase-project.eu) finanziato dal Programma Interreg IV C e promosso dalla Regione Marche - Settore Politiche Comunitarie, è prevista una attività di condivisione e diffusione (Local Mainstreaming Meeting) delle principali risultanze progettuali con la comunità locale, in particolare i policy makers e stakeholders, focalizzata sullo sviluppo congiunto di nuove metodologie e strumenti di collaborazione tra ente pubblico e imprenditoria sociale.
Cooperative a mutualità prevalente: esclusa applicabilità studi di settore
Sulla Gazzetta Ufficiale n° 76 del 2 aprile 2011 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 16 febbraio 2011 che, all’art. 2, esclude espressamente l’utilizzabilità dei risultati degli studi di settore nei confronti delle società cooperative a mutualità prevalente (ex art. 2512 c.c.) ai fini dell’accertamento delle imposte.
In allegato il testo della Circolare UNCI Marche prot. 124 del 11.04.2011 oltre che la circolare UNCI del 12.04.2011 e il testo del decreto in oggetto.
FORMACOOP Marche, Ente di Formazione della Federazione Regionale Marchigiana U.N.C.I. accreditato dalla Regione Marche sta organizzando alcuni corsi di formazione e aggiornamento su tematiche relative alla educazione psicomotoria e psicomotricità destinato alle strutture che operano nell’ambito dei servizi all’infanzia.
Tutti i corsi, rivolti a occupati, disoccupati e lavoratori autonomi o atipici, sono stati riconosciuti dall’’Amministrazione Provinciale di Macerata (D.D. 48 del 03.02.2011) quali attività di aggiornamento ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di formazione professionale.
Provincia di Macerata - VOUCHER AZIENDALI ANNO 2011 (scad.: 30.04.2011)
Scadenza: 30.04.2011
Con D.D. n. 122 del 01/04/2011 è stato emanato l'avviso pubblico, P. O.R. - OB. 2 F.S.E. 2007-2013, riservato alle Imprese operanti nella Provincia di Macerata per richiedere l'incentivo a cofinanziamento FSE 2007-2013 ASSE I ADATTABILITA' di Voucher Aziendali.
Ecco l’approfondimento n. 32 di Zoom, riguardante l’analisi della Legge 26 febbraio 2011, n. 10 di conversione del Decreto legge 29 dicembre 2010, n. 225 (Decreto Milleproroghe 2011).
L’UNCI - Federazione Regionale Marchigiana ha stipulato un importante accordo in favore delle cooperative aderenti con il FONARCOM - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua, formalizzato attraverso la presentazione di un “Documento programmatico per la formazione continua”, il quale ha permesso alla scrivente di attivare un DL (Direct Learning) di Sistema per la presentazione di progetti formativi.
Questo Accordo permetterà alle Imprese Cooperative aderenti di beneficiare, senza oneri di carattere economico - salvo quelli previsti per la partecipazione dei soci coimprenditori e dei dipendenti ai corsi di formazione - a progetti volti alla realizzazione di iniziative di formazione continua e di aggiornamento che verranno organizzate per il tramite dell’Ente di Formazione promosso dall’UNCI Marche, che è il Consorzio FORMACOOP Marche che è anche Ente di Formazione accreditato presso la Regione Marche.
"Dai Campi la spesa del futuro" - Convengo Coldiretti Marche - Fermo 21 marzo 2011
Si terrà il 21 Marzo 2011, a partire dalle ore 10.00, presso il teatro dell'Aquila di Fermo (Via Mazzini, 4), il Convegno, organizzato da Coldiretti Marche, "Dai Campi la spesa del futuro". Tra gli interventi previsti, quello dell'Assessore Regionale all'agricoltura Paolo Petrini e quello del Presidente Nazionale Coldiretti, Sergio Marini.
Provincia di Macerata: due Avvisi per realizzazione di esperienze lavorative
BORSE LAVORO PER LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE LAVORATIVE DA PARTE DI SOGGETTI RICONOSCIUTI DISABILI AI SENSI DELL'ART. 1 della L. 68/1999 - AVVISO PUBBLICO -ANNO 2012 (scad. 21.12.2012)
Avviso pubblico- Borse lavoro per soggetti diplomati appartenenti a categorie svantaggiate (scad. 21.12.2012).
Provincia di Pesaro: Avviso Borse di Studio (Scadenza:15.11.2011)
La Provincia di Pesaro e Urbino ha approvato un Avviso Pubblico per la presentazione di Borse di Studio per la realizzazione di PROGETTI DI RICERCA di innovazione tecnologica all’impresa a valere sull'Asse Capitale Umano del Fondo Sociale Europeo 2007/2013. L’avviso pubblico finanzia borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca nell’area dell’innovazione tecnologica e del trasferimento tecnologico alle imprese, in raccordo con i sistemi dell’università e della ricerca.